31 ago 2009

Un po’ di pesce fresco: Branzino selvaggio alla griglia – quando la ricetta la fa la natura

branzino selvaggio alla griglia - lapiccolacasa

Questo week end una ricetta semplicissima, grazie ad un bellissimo branzino realmente pescato in mare, niente a che vedere con quelli allevati, un ‘esemplare perfetto e grande, che una volta cotto semplicemente alla griglia (ne ho una elettrica) ha dato il meglio di se: gustosissimo, carne bella soda e compatta, profumato di mare, ho solo aggiunto un po’ di dragoncello e bon, il resto l’ha veramente fatto Madre Natura.  un pesce che è stato divorato in un battibaleno anche dalla piccola, ma buon gustaia, Ginevra.

 

Ecco la semplice ricetta per questo ottimo Branzino selvaggio alla griglia.

 

Ingredienti:

un branzino selvaggio, ovvero pescato e non allevato, il mio pesava un chilo e mezzo

alcuni ramoscelli di dragoncello o estragon dir si voglia

sale

olio.

 

Pulire il pesce eliminando le viscere centrali e le branchie, sciacquarlo, inserire al centro del ventre il dragoncello (coltivatelo sul terrazzo non ve ne pentirete!!) e massaggiare la pelle con del olio extra vergine di oliva.

 

Accendere la griglia e cuocervi sopra il pesce per una decina di minuti, girando solo una volta.

 

Buon appetito a tutte e tutti buona settimana!

 

7 commenti:

Fra ha detto...

Adoro il branzino, ha una carne squisita e se si ha la fortuna di trovarne uno così bello una semplice cottura alla griglia è perfetta
Un abbraccio
fra

Manuela ha detto...

E' il pesce che preferisco, specialmente cotto così semplicemente , si assapora di più il gusto del mare! Buona settimana saluti Manuela.

Federica Simoni ha detto...

uno dei pesci che preferisco! fatto così poi da leccarsi i baffi!

Totirakapon ha detto...

Sembra ottimo ! Con un po' d'olio d'oliva....

Marilì di GustoShop ha detto...

Anche a me piace molto la spigola, ha un gusto tutto suo e anche la mia piccola Marta gradisce !!! Poi alla griglia, un po' come al sale (secondo me) il pesce dà il meglio di sè. CIao !
P.S. Virginia quanti anni ha ?

Anonimo ha detto...

Ciao, perdonami per l'off topic. Sono Sacco, creatore e gestore di "Ricette Blog". Mi farebbe molto piacere se accettassi la mia proposta di scambio link, fammi sapere. ;-)

Blogroll di "Ricette Blog"

Luigi f. ha detto...

Ciao, concordo che il branzino cucinato alla griglia dia il meglio di sè.. suggerisco però se disponete di un barbecue chiuso tipo Kettle, un procedimento diverso per la cottura, provate e non ve ne pentirete:
dopo aver pulito il pesce ed asciugato,non squamato!! lo massaggiate con abbondante sale fino su tutta la superficie esterna, fatto questo lo pulite dal sale con carta da cucina, non va unto con l'olio ma lo si mette direttamente sulla griglia perpendicolarmente ai ferri della griglia, lontano dalla fiamma per una cottura indiretta. Trascorsi 10/15 minuti dipende dalla grandezza del pesce, va rigirato sempre lontano dal fuoco e lasciato altri 10 minuti. A questo punto vedrete che la pelle è diventata una sorta di crosta staccata dalla carne, una sorta di involucro con un bell'aspetto asciutto. Ora il tocco finale, lo mettete sulla brace diretta o sul fuoco se barbecue a gas giusto per fare dorare un po' la pelle e fare sprigionare i fumi aromatici che caratterizzano la cottura al barbecue. Io come condimento una volta impiattato uso una emulsione di olio extravergine aromatizzato con spicchio d'aglio intero, sale, prezzemolo e qualche goccia di limone. Provate!!
Luigi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis