21 set 2010

Insalata di trippe miste (gola, riccetto, castagnetto e gentile) con pomodorini, basilico e cipollotto

Ho preparato spesso in passato le trippe, trovo siano un piatto gustoso e semplice da cucinare, appena acquistate generalmente son pronte già da utilizzare per semplici e gustose insalate oppure possono essere cucinate per altre gustose ricette.
 In questo caso ho optato per una ricetta veloce e saporita, una semplice insalata di trippe miste: la gola gustosa e rotonda, il morbido ricetto e la saporita gentile così come il croccante castagnetto, sono nomi locali e non saprei come vengono identificati in altre regione italiane. Ho quindi unito del cipollotto, del profumato basilico e dei gustosi pomodori ciliegini, il tutto condito con un buon olio extra vergine d'oliva Toscano.
UN piatto semplice e veloce da preparare, ottimo sia come antipasto che come secondo, oppure perché no come accompagnamento ad un buon aperitivo?

Ecco quindi la ricetta per preparare questa ottima insalata di fine estate a base di trippe miste e verdure fresche.

Ingredienti per due persone

400gr di trippe miste (gola, riccetto, castagnetto, gentile)
due o tre cipollotti
alcune foglie di basilico fresco
una decina di pomodorini ciliegini
sale
Olio extra vergine di oliva (ottimo quello toscano)

Lavare e tagliare a spicchi i pomodorini ciliegini, lavare e tagliare a rondelle i cipollotti, lavare delicatamente il basilico e spezzettarlo grossolanamente con le mani, unire il tutto insieme alle trippe e condire con olio di oliva extra vergine e sale, a piacere alcune gocce di tabasco. Mescolare bene e servire al centro del piatto.

Buon appetito a tute e tutti, e buon Autunno!

3 commenti:

Stefania ha detto...

Scusa, ma questa non riesco proprio ad apprezzarla...la trippa proprio non mi piace. però la foto è notevole. come hai fatto le bollicine sul ripiano nero?

Massimiliano Fattorini ha detto...

mi spiace che non ti piaccia la trippa.. ma i gusti sono gusti

per quanto riguarda la foto ho messo un panno nero, uno scampolo di tessuto, e sopra un pezzo di plexiglass con le gocce, tipo quello usato in certi box doccia... sto facendo un po' di esperimenti con vari materiali per le foto, e questo con le gocce mi dava l'idea che richiamasse il senso di freschezza.

Totirakapon ha detto...

Bello ! e sembra molto gustoso...
Le trippe sono uno dei piatti preferiti !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis