9 mar 2011

Polpa di chele di granchio al naturale con succo di lime, pimento e pepe lungo africano

Era già un po' di tempo che volevo preparare il granchio, avevo comprato un po' di chele ed erano li nel congelatore che mi fissavano ogni volta che aprivo il cassetto, però rimanda oggi e rimanda domani non le cucinavo mai... Alla fine parafrasando Alfieri e il suo celebre motto "volli sempre volli fortissimamente volli" mi son deciso a prepararle; ora il problema era "come prepararle" fare un sugo? farne un secondo? un antipasto, cuocerle insieme a qualcosa o farne l'oggetto principale del piatto? quest'ultima ipotesi è quella che è prevalsa così ho immaginato una ricetta speziata e fresca per queste ottime chele, una ricetta che con i suoi profumi mi facesse immaginare di essere su di una bella spiaggia tropicale e non nel freddo di questi ultimi giorni invernali. Per incominciare come sempre il succo di lime avrebbe dato la freschezza mente per il  profumo "tropicale" ho optato per del pimento, mi piace il suo profumo speziato, e per un tocco piccante del pepe lungo, una varietà particolare di pepe già usata dai Romani.
L'abbinamento degli ingredienti si è rivelato molto azzeccato ed il risultato è stato ottimo: profumato e speziato ma leggero, un antipasto gustoso semplice da preparare anche se rimuovere la polpa dalle chele può risultare un po' lungo (io uso uno spiedino di legno e voi?).

Ecco quindi la ricetta per preparare queste ottime chele di granchio:

Ingredienti per due persone

una decina di chele di granchio
una cipolla
una carota
una costa di sedano
alcune foglie di alloro
bacche di pimento
il succo di uno o due lime
pepe lungo
Sale

Preparare un semplice cort bouillon portando a bollore in abbondante acqua la carota, il sedano, la cipolla e le foglie di alloro aggiungere quindi le chele di granchio e cuocerle dentro per 15 minuti. Lasciarle intiepidire quindi romperle aiutandosi con uno schiaccia noce ed estrarne la polpa con uno spiedino di legno.
Sistemare la polpa in una ciotola e condire il succo di lime, un po' di sale a piacere, alcune bacche di pimento e il pepe nero grattugiati insieme al momento.

Servire nel piatto e buona appetito a tutte e tutti !

3 commenti:

Eleonora ha detto...

ma che bel blog! piacere di conoscerti e di seguirti, grazie di essere membro del gruppo contro plagio su Facebook!
ciao
a presto

Angela ha detto...

ma che buonooo!!! piacere di conoscerti :)

Sonia Cerca ha detto...

Ho comprato le chele di granchio questa mattina e se non avessi trovato questa ricetta sarebbero rimaste nel congelatore per non so quanto tempo. La proverò questa sera, grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis