16 mag 2011

La pasta fatta in casa: Fettuccine di grano Kamut con ultra salsa ai porcini e zafferano

Era un po' che volevo preparare della pasta fresca con la farina di grano kamut, un grano duro (simile al Khorasan ) coltivato in Montana (USA). Detto fatto sono andato nel negozio di farine e legumi dove mi servo nel mio quartiere e h acquistato un po' di questa farina, giunto a casa ho pensato a come avrei potute procedere, ho quindi ideato di far delle semplici fettuccine con l'uovo e per condimento ho optato per un sugo pronto, l'ultra salsa biologica al porcino e zafferano che ho ricevuto in prova da alcubo.

Un ottimo abbinamento: la pasta ha assorbito il gusto, il sapore e anche il colore della salsa, è risultato molto profumata e il porcino con lo zafferano si son ben sposati per un gusto davvero particolare e saporito. Una ricetta semplicissima da preparare che vi consiglio sicuramente, il tempo di preparazione è davvero breve, un lampo e il risultato eccellente.

ecco quindi la ricetta per questo ottime tagliatelle di grano kamut con la salsa ai porcini e zafferano.

Ingredienti per tre persone
per tre persone
200 grammi di farina di grano kamut
due uova
Ultra salsa Porcini Zafferano
sale

Sistemare la farina sulla madia a fontana quindi romperci  le uova all'interno aggiungendo un pizzico di sale. Amalgamare per bene il tutto insieme piano piano, impastare sino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. tagliare a pezzi e stenderla pasta per lungo quindi tagliare le tagliatelle, cuocerle in abbondante acqua salata e scolarle al dente. Condirle bene con la ultra salsa ai funghi porcini e zafferano, e sistemarle, aiutandosi con un coppapasta al centro del piatto.

Buon appetito a tutte e tutti.

7 commenti:

Rosetta ha detto...

Questa me la papperei volentieri.
Mandi

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Una ricetta tutta da provare ... un saluto dai viaggiatori golosi ...

Tabita ha detto...

Sono sempre troppo di corsa per fare la pasta fresca, ma la ricetta me l'appunto per quando finalmente avrò il tempo necessario ;D
Ciao!

riccioli di cioccolato ha detto...

La proverò questa salsa, mi hai proprio incuriosito.
Complimenti

Gio ha detto...

mamma mia che golosità!

MilenaSt ha detto...

Ed ora tocca a me provare la pasta con la farina di kamut :D

Patrizia ha detto...

Uso spesso farina di kamut (ma anche pasta e pane) a causa delle intolleranze (varie e articolate!) delle figlie! Buonissima! E le tue tagliatelle devono essere davvero appetitose!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis