5 mar 2012

La carne cruda: tartare di vitello con pomodori ciliegini semi secchi e ananas


 
Questa ricetta semplice e veloce da preparare nasce da un'idea che da un po’ di tempo mi frulla per la mente cioè abbinare alcuni frutti alla carne o al pesce, in particolare trovo che l’ananas tra quelli che di più si presta a questi tipi di abbinamento, già in passato avevo fatto qualcosa come nel caso degli spiedini di manzo ananas e salsa di soia, oppure come nel caso degli spiedini di barracuda e ananas, questa volta invece ho optato per una tartare, dello sottofiletto di vitello a crudo insieme all’ananas, ho pensato quindi di aggiungere degli ottimi pomodori ciliegini semisecchi per dare più “rotondità e morbidezza” al gusto. Una ricetta davvero semplice e forse un po’ particolare ma vi assicuro gustosissima. Vediamo come l’ho preparata:

Ingredienti per due persone

200 grammi di sotto filetto di vitello
una decina di pomodori ciliegini semisecchi
due fette di ananas fresco
sale e pepe
olio evo
succo di lime (o di limone)

Tagliare a cubetti le fettine di ananas, metterle in una ciotola capiente e coprire con del succo di lime, oltre a dar profumo e acidità impedirà all’ananas di annerire. Tagliare con la punta del coltello il sotto filetto di vitello in tanti piccoli pezzi e aggiungere nella ciotola, scolare dell’olio in eccesso i pomodorini, tagliarli a metà e aggiungerli nella ciotola, condire il tutto con olio evo e sale, aggiungere quindi una grattata di pepe bianco fresco. Mescolare per bene e servire al centro dei piatti aiutandosi con un coppa pasta.

Buon appetito e buona settimana a tutte e tutti!

4 commenti:

Elena ha detto...

adoro questi tipi di piatti... freschi e buoni

Tiziana Arosio ha detto...

Credo che l'abbinamento carne e ananas sia sorprendentemente buono!! L'ho provato in alcuni piatti orientali e ne sono rimasta molto soddisfatta...quindi non posso che dirti bravissimo per questa tartare!! Ciao!!!

Giovanna ha detto...

Più sono particolari più mi piacciono i piatti, il tuo sono curiosa di sapere che sapore ha!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

x elenena: grazie, anche io li adoro e li preparo molto spesso

x tiziana: grazie! si è un abbinamento è un abbinamento che si presta a moltissime soluzioni.

x giovanna: grazie, il sapore è fresco e profumato, molto gustoso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis