25 mag 2012

Il pesce: Filetti di leccia stella con speck, limone e menta bergamotto - Mentha citrata


Un'altra varietà di menta si aggiunta alle sue cugine sul mio orterrazzo, questa volta si tratta della Mentha Citrata  meglio conosciuta come menta bergamotto; deve il suo none al particolare profumo che ricorda il limone e il bergamotto, in particolare contiene l'acetato di linalile che è presente anche nell'olio essenziale del bergamotto. Una volta posta a di mora un po' distante dalle sue cugine ho subito incominciato a pensare come meglio utilizzarla, ho ipotizzato subito una ricetta di pesce, il suo profumo ben si sposa con qualsiasi specie ittica, mi son quindi recato dal mio pescivendolo di fiducia e, in mezzo alla classica selva di persone che acquista le solite orate e i solati branzini di allevamento, ho dato un occhiato al ricco banco, tra i vari pesci locali e poco conosciuti facevano bella mostra di se delle bellissime leccie, o pesce stella (le ho già preparate altre volte come qui, qui e qui), uno ottimo pesce azzurro, gustoso, saporito economico e la cui pesca è sostenibile in quanto non mette a rischio la specie purtroppo invece come accade per molti altri tipi di pesce. Ne ho subito prese un paio ed ho incominciato ad immaginare la ricetta, ho pensato di farle al forno ma col grill, quindi per mantenere un po' più morbida la carne dei filetti di pesce ho aggiunto delle fettine di speck, così si sarebbero "abbrustolite" loro sotto il grill dando sapore al filetto di pesce, per dar morbidezza e un po' di acidità ho quinti aggiunto delle fettine di limone, poi un po' di fiocchi di sale, si sciolgono più facilmente rispetto al sale fino normale, e per finire la mia menta bergamotto. Detto fatto ho preparato il tutto, pulito il pesce, cotto in forno e servito in tavola. Il risultato un successo! un piatto ricco di gusto, saporito, profumato, davvero squisito !!  Ecco quindi la ricetta per questi ottimi filetti di pesce stella con speck, limone e menta bergamotto.



Ingredienti per quattro persone

due leccie (pesce stella) di circa 300 / 400 grammi ognuna
Un limone non trattato
100 grammi di speck
alcuni rametti di menta bergamotto
Fiocchi di sale
Pepe nero in grani

Pulire per bene il pesce eliminando le viscere e le branchie quindi lavarlo sotto acqua corrente. Appoggiare il pesce su di un tagliere e sfilettarlo utilizzando un coltello sottile e flessibile, per l'appunto il coltello da sfiletto.
Si ricaveranno quindi in questo modo i 4 filetti, non buttate via le lische del pesce, hanno ancora della polpa attaccata e vanno benissimo per preparare un ottimo brodo di pesce. Stendere un foglio di carta da forno su di una placca da forno, quindi adagiarci sopra i filetti di pesce con la pelle rivolta verso il basso, cospargere i filetti di leccia con un pizzico di fiocchi di sale quindi ricoprirli con le fettine di speck, lavare e  tagliare il limone a fette e appoggiare quest'ultime sopra i filetti, infine aggiungere alcune foglie di menta bergamotto (vedi foto sopra).  Cuocere in forno con il grill alla massima potenza per circa 5 minuti. Servire al centro del piatto decorando con un rametto di menta bergamotto.

Buon appetito e buona domenica a tutte e tutti!!



PS: E voi quali altri tipi di menta conoscete, io al momento sul mio orterazzo ho le seguenti mente:

menta piperita
yerba bueba
menta glaciale
menta colonia
menta bergamotto
menta banana
menta cioccolato. 

1 commento:

Unknown ha detto...

ma che meravigliaaaa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis