1 ago 2013

CousCous vegetariano con verdure grigliate (peperoni, melanzane, zucchini) , pomodorini semi secchi, ceci e emulsione di basilico cannella e olio extra vergine di oliva


Come anticipato su Facebook, l'altra sera era dedicata al cous cous, era già un po’ di tempo che lo volevamo preparare e Ginevra continuava a chiedere “quando facciamo li cuscus?”;  l’ultima volta (e la prima che lo aveva assaggiato Ginevra) l’avevamo mangiato a Finalpia ai bagni durante le ferie di giugno, era ottimo con un po’ di verdure grigliate e ceci, davvero gustoso e la piccola principessa se ne era mangiata una bella porzione. 

Ho quindi pensato di riprepararlo l’altra sera, cambiando leggermente la ricetta, per prima cosa ho aggiunto degli ottimi pomodori semi secchi sott’olio che danno rotondità al sapore,  ho aggiunto anche delle carote “ne cotte ne crude” ovvero lasciate a metà in modo che rimanessero belle croccanti, gli zucchini invece li ho lasciato un po’ più spessi proprio per avere quella nota croccante e morbida insieme; infine per dare una nota speziata e diciamo “esotica” ho pensato di condire il tutto con un emulsione di olio extra vergine di oliva e basilico cannella  (Ocimum Basilicum Cinnamon) conosciuto anche come basilico messicano, dal suo paese di origine, Ne ho una nella pianta rigogliosa sul terrazzo, ha delle foglie verdi dal profumo intenso di basilico e per l’appunto cannella, e anche il sapore la ricora, davvero delizioso e “inaspettato” ho quindi pensato che era l’idea per dare una nota speziata senza esagerare al piatto.
 
Detto fatto, lessati la sera prima i ceci, abbiamo tutti insieme preparato questo ottimo e davvero gustoso cous cous, la preparazione e la ricetta può sembrare un po’ elaborata e complicata, ma vi assicuro che non lo è per niente anzi secondo me è parecchio facile, solo porta via un po’ di tempo, che però viene appieno ripagato dal gusto davvero ottimo di questo piatto,  una ricetta estiva, ottima sia tiepida che fresca,  ecco quindi come preparare il tutto:



Ingredienti per 4 persone

250 gr Cuscus precotto
Un peperone rosso
Una melanzana oblunga
Tre zucchini
due carote
Pomodori semi secchi sott’olio
Olive taggiasche sott'olio denocciolate
150 grammi di Ceci secchi
250 cc di Brodo di verdure
due noci di burro
un mazzetto di Basilico cannella
Olio extra vergine di oliva
sale
peperoncino ( a piacere )
alloro

Se non si usano ceci precotti, la sera prima metterli a bagno quindi cuocerli in acqua bollente  insieme ad una foglia di alloro per un'ora e mezzo, salare solo verso la fine della cottura.
Nel frattempo pulire il peperone, eliminare i filamenti e i semi interni quindi tagliarlo a striscioline. Tagliare a strisce perpendicolarmente la melanzana e le zucchine, mettere una piastra o una bistecchiera sul forno e cuocerci le verdure. Trasferirle in un contenitore e bagnarle con dell'olio extra vergine di oliva.


In  una ciotola amalgamare il couscous  con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, nel frattempo portare are ebollizione in una pentola antiaderente il brodo di verdure , versarci il couscous, aggiustare di sale, mescolando sino a far assorbire tutto il liquido. Spegnere e lasciar riposare coperto  per alcuni minuti.  Riaccendere la fiamma a fuoco lento, aggiungere due noci di burro e aiutandosi con i rebbi di una forchetta sgranare il cous cous, coprire e lasciare riposare.

Preparare l’emulsione tagliando, con un coltello in ceramica il basilico cannella, quindi versarlo in un biberon e coprirlo abbondantemente di olio extra vergine di oliva, scuotere per emulsionare bene. Lessare per cinque minuti le carote sbucciate, quindi tagliarle a pezzetti.

Trasferire il couscous in una capiente ciotola, aggiungere i ceci, i pomodori semi secchi sottolio , le carote a pezzetti, le olive taggiasche tagliare tagliate a metà e qualche pezzetto delle verdure precedentemente grigliate. Condire con un po’ di emulsione olio / basilico cannella.
Sistemare a raggio al centro del piatto le verdure grigliate, quindi aiutandosi con un coppa pasta versare al centro il cuscus formando una cilindro, decorare con un ciuffo di basilico cannella e condire a giro le verdure con l’emulsione. A piacere aggiungere un po' di peperoncino.

Buona appetito a tutte e tutti
 

9 commenti:

zia Consu ha detto...

Complimenti max x questa ricetta..mi piace l'uso di tutte queste verdure di stagione e l'effetto cromatico è super!
Bravo
la zia Consu

quintopeccatocapitale ha detto...

adoro il cous cous!D'estate poi, con tutte le verdure di stagione è molto più gustoso e saporito!

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie consuelo! ho cercato di usare le verdure che trovavo al mercato, e poi i vari colori secondo me aiutano i bambini nella scelta se buono o no :-)

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie quinto peccato capitale !!!!

Unknown ha detto...

magnifica..

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie Simona !!!!!

Curry & Caramello ha detto...

Anch' io faccio il cous cous con le verdure, ma devo ammettere che l' idea dei pomodori secchi, dei ceci e dell' emulsione di baislico e cannella è veramente un plus...

clara ha detto...

Complimentissimi Max per il tuo blog, mi piace e ancor di più i tuoi piatti. :)

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Clara e mi raccomando se prepari qualche mia ricetta fammi sapere le tue impressioni e critiche!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis