04 apr 2014

Cozze ripiene e gratinate con salsa dolce piccante alle clementine, una ricetta veloce e buonissima


Ecco una ricetta davvero semplice e veloce ma vi assicuro buonissima e gustosa, si tratta di un fantastico piatto di cozze ripiene e gratinate con salsa dolce piccante alle clementine; un abbinamento forse particolare ma vi assicuro che il dolce e piccante e fruttato della salsa alle clementine si sposa in maniera perfetta con il sapore dei muscoli e il croccante del pane grattugiato e gratinato con con un cuore reso più morbido utilizzando la polpa di pomodoro.
Il piatto può essere visto come un antipasto ma nulla vieta di aumentare un po' le dosi e renderlo un secondo; l'idea mi è nata pensando a come preparare uno dei miei molluschi preferiti: i muscoli ( in italiano cozze) anche Ginevra li adora e ogni volta cerco sempre di presentare una versione diversa, visto che era un po' che non preparavo le cozze gratinate al forno (sul blog li avevo scritto la ricetta nel lontano settembre del 2006 ...) ho deciso che era giunto il momento di rifarle, ho quindi elaborata questa variante davvero gustosa.

Vi consiglio di lavarle per bene ed eliminare le varie incrostazioni oltre alla barbetta, il bisso, in modo da poter utilizzare il liquido che rilasceranno mentre si fanno aprire, un fondo dal sapore di mare che ammorbidisce e amalgama ottimamente il ripieno.

E voi come le preparate le cozze gratinate in forno?

Ingredienti per due persone

un chilogrammi di Cozze (muscoli)
centro grammi  pan grattato
un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
un cucchiaio di Cuore di polpa di pomodoro Valgrì
Salsa dolce piccante alle clementine VIS
Olio evo
sale
olio extra vergine di oliva

Pulire per bene le cozze lavandole ed eliminando le incrostazioni e la barbetta (bisso) quindi farla aprire in casseruola con poco olio evo. Nel frattempo in una ciotola miscelare insieme il pane grattato con la polpa di pomodoro, una bella presa di sale, il prezzemolo e qualche cucchiaio di salsa piccante alle clementine. Eliminare dalle cozze la valva senza il mollusco senza buttare il liquido nella casseruola, quindi stendere un folio di carta  di faro sopra una leccarda, adagiarci sopra le valve con i muscoli e riempirle con la miscela di pan grattato preparata precedentemente. Bagnare ogni cozza con poco liquido preso dalla casseruola e  cuocere in forno a 180 gradi per una decina di minuti più un minuto di grilll.
Servire nei piatti accompagnando con un buon bianco fresco.

Buon appetito a tutte e tutti e buon week con queste ottime cozze ripiene e gratinate con salsa dolce piccante alle clementine

2 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

non vanno mai giudicati prima gli ingredienti ma bensì il piatto finale al gusto... e io credo che l'accoppiata e giusta..
lia

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Lia !!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis