31 ago 2006

La ricetta del mio Basilito - cocktail al basilico, il mojito al profumo di Liguria




Ieri sera la Fra ha preparato il pesto, cosi' senza farla accorgere gli ho rubato qualche ciuffetto di quell'oro verde che e' il Basilico di Pra.

Non e' la prima volta che preparo il basilito (beh lo so che il nome e' un po' cosi'... ma non sapevo come chiamarlo), l'idea mi e' venuta due estati fa quando, avendo voglia di mojito, mi ero accorto che la mia piantina di menta non aveva abbastanza foglie, aprendo il frigo pero' notai la presenza di un bel mazzo di basilico... non ci pensai due volte lo utilizzai per preparare questa variazione di mojito.

E' un cocktail molto fresco, profumato, dissetante e fa anche bene, in quanto il basilico ha molte proprietà salutari.

Ingredienti

Basilico
Rum
Lime
Zucchero d canna
Ghiaccio
Acqua Tonica

Tagliare a pezzi con la buccia il lime, sistemarlo in un tumbler grande insieme con un cucchiaio di zucchero di canna in polvere e alcuni ciuffi di basilico, lavorare il tutto con il pestello, aggiungere il rum e il ghiaccio (quest'ultimo va rotto con il pestello), colmare il bicchiere con la soda, guarnire con qualche ciuffo i basilico e una cannuccia.

Sorseggiare magari ascoltando una versione caraibica di "ma se ghe pensu..." oppure guardando CSI come noi ieri sera!

Se vi interessano altri cocktail a questo link tutti quelli che ho postato finora.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Max, ho fatto il pesto in casa che trovi da me. Se hai da darmi dei consigli per migliorarlo saranno bene accetti. Grazie:)

Massimiliano Fattorini ha detto...

che ricetta usi? e il basilico dove e' esattamente?

Massimiliano Fattorini ha detto...

beh certamente ce puoi proporlo!

l'ideale sarrebe abbinarlo a qualche stuzzichino del territorio, io ci vedrei bene delle mini focacette di patate, qui le facciamo con la stessa pasta dei gnocchi, quindi si richiamerebbe il connubbio gnocchi / pesto.

max

Anonimo ha detto...

che bello questo blog!! mi sento molto a casa, un po' per il titolo, un po' perchè siete liguri, e io zena ce l'ho nel cuore, dato che ci ho studiato, ma poi pure essendo piemontese, non riesco a tornarci!! sigh. in compenso spero di tornare presto a trovare voi!

Meeple rosso ha detto...

mmmmm ottimo questo cocktail ;) bravissimo ....felice serata :)

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie Donatella, effettivamente è davvero ottimo e poi trovo che il profumo del basilico sia meno forte e più inebriante rispetto alla menta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis