20 mar 2014

La ricetta della pasta senza pasta: maltagliati di zucchine con topinambur e pancetta affumicata croccante

Preparo molto spesso questo piatto, lo trovo diverte specialmente nella definizione di pasta senza pasta ... ovvero i maltagliati in questo caso sono proprio gli zucchine ( o zucchine ?) che porto in tavola saltati con i topinambur e la pancetta affumicata croccante. Mi piace vedere l'espressione prima di stupore quando si vedono arrivare questa versione di maltagliati, di sorpresa all'inizio e di piacere dopo durante l'assaggio.

Il sapore dei topinambur, ricorda i carciofi, si sposa in modo egregio sia con la pancetta affumicata resa croccante in padella sia con gli zucchini, ne cotti ne crudi, in modo da rimanere anch'essi croccanti. Il pepe rosa da un tocco di colore e insieme aggiunge un profumo speziato al piatto.
Una ricetta davvero semplice e veloce da preparare ma davvero gustosa, ecco quindo i semplici passi per cucinare questi ottimi maltagliati di zucchini

Ingredienti per due persone

4 zucchini
150 grammi di pancetta affumicata
uno o due topinambur
prezzemolo fresco tritato
pepe rosa
Olio extra vergine di oliva
vino bianco secco
sale e pepe bianco

Pulire e sbucciare i topinambur e tagliarli a tocchetti, lavare gli zucchini e tagliarli a fette sottili per il lungo.  Tagliare la pancetta affumicata per lungo, quindi farla arrostire in padella a fiamma vivace sino a renderla croccante. Trasferire la pancetta in un piatto, nella stessa padella lasciare il grasso rilasciato dalla pancetta quindi aggiungere un cucchiaio d'olio e incominciare a cuocere a fiamma moderata i topinambur, versare un po' di vino bianco secco e far svaporare, dopo alcuni minuti aggiungere le zucchine, aggiustare di sale e pepe, versare  quindi cuocere per alcuni minuti, riaggiungere la pancetta e un po' di prezzemolo tritato e mescolare il tutto.

Aiutandosi con un coppa pasta e una forchetta al centro del piatto decorando con un po' di pepe rosa.

Buon appetito a tutte e tutti con questa pasta senza pasta ovvero i  maltagliati di zucchine con topinambur e pancetta affumicata croccante

2 commenti:

Unknown ha detto...

bella questa pasta senza pasta,e poi il colore evoca proprio la primavera!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Pamy, e ti assicuro che è anche anche semplicissima da preparare!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis