21 nov 2016

Una semplice ricetta per un ottimo curry di pesce a base di ricciola


Preparo spesso i curry di pesce, trovo sia una ricetta davvero semplice da preparare ma che porta in particolare un mondo di profumi e sapori; di solito non ho un pesce e in genere scelgo in base al pescato del giorno, quando però trovo delle fantastiche ricciole non me le faccio certe sfuggire. E' un ottimo pesce che  preparo spesso, ad esempio in crosta di sale oppure per veloci tartare. Le sue carmi sode e rosa però son particolarmente indicate per preparare spezzatini come questo profumatissimo curry.
Quando andate dal vostro pescivendolo di fiducia se le trovate non troppo grandi chiedete di sfilettarvele, potrete usare i filetti per ricette direttamente alla piastra oppure, una volta tolta la pelle tagliarla a cubetti per preparare degli ottimi curry come questa semplice ricetta:


Ingredienti per tre persone

600 grammi di filetto di ricciola
due cucchiai di cipollotti tritati compreso il verde
un cucchiaio di curry
un cucchiaino di curcuma
un cucchiaio di prezzemolo tritato
vino bianco secco
Olio evo
sale e pepe

Con un coltello flessibile incidere ogni filetto per la lunghezza, quindi tendolo premuto con il palmo della mano utilizzare il coltello per rimuovere la pelle, quindi tagliarlo a cubetti. Accendere il fuoco sotto una padella e tostarci per qualche istante il curry insieme alla curcuma, serve ad esaltare i profumi e i sapori dei loro oli essenziali, quando incominceranno a prendere calore, levarla la padella dal fuoco e versare il curry e la curcuma in una tazzina.

Versare qualche cucchiaio d'olio extra vergine di oliva sulla padella mettere sul fuoco e far andare a fiamma morbida i cipollotti tritati, quando incominciano ad essere traslucidi aggiungere i cubetti di pesce, il curry e la curcuma, far andare qualche istante rimescolando quindi bagnare con il vino bianco secco, aggiustare di sale e pepe quindi far andare per qualche minuto, rimescolando. Aggiungere quindi  il prezzemolo e terminar la cottura per un minuto.
Servire al centro dei piatti.

Buon appetito a tutte e tutti!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis