4 mar 2017

la ricetta per preparare in casa la ricotta con il latte di capra


Preparo da tempo la ricotta in casa nel microonde, utilizzo vari tipi di latte ma mi son accorto che non ho pubblicato nessuna ricetta o preparazione in merito, così visto che oggi ne ho fatta una ecco una semplice ricetta per far la ricotta in casa col microonde.

E' un sistema davvero semplice, basta un recipiente capiente da più di un litro e un cestellino da ricotta, il resto va da se e soprattutto il metodo va bene per altri tipi di latte o acidificanti, ad esempio latte di mucca e yogurt, oppure si possono aggiungere delle erbette. insomma ad ognuno la sua ricotta .... :)

Ecco quindi come preparare una gustosa e fantastica ricotta di latte di capra in casa semplicemente col microonde:

Ingredienti

1 litro di latte di capra
aceto di mele
sale

versare in un contenitore capiente e adatto al microonde tutto il latte di capra, quindi far andare alla massima potenza (850 W nel mio caso) per sei minuti circa. Passato il tempo estrarre dal microonde con molta attenzione quindi aggiungere tre cucchiai di aceto di mele e una presa di sale, mescolare far andare ancora per un paio di minuti in microonde.

Lasciar riposare una mezzora quindi con un cucchiaio, meglio se forato, estrarre il formaggio creatos e versarlo via via nel cestello da ricotta, al termine comprimere leggermente quindi coprire e lasciar riposare in frigorifero per una paio d'ore.

Capovolgere il cesto al centro del piatto e portare in tavola la ricotta fresca.

Buon appetito a tutti e tutti!

1 commento:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

La faccio anche io ed e davvero veloce e buon però non l ho mai fatta con il latte di capra e non mi resta che provare la tua versione e son certa che mi piacerà...grazie ..
Lia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis